;

Vini della Riviera del Garda e della Valtenesi

  • Tipo di escursione: degustazione in cantina
  • Durata: 2 ore
  • Costo: 170 Euro* incluso il costo del trasporto

*non è incluso il costo della degustazione in cantina

“Il vino è un’arte che rappresenta la storia, la cultura e le  tradizioni di un popolo, ed inoltre il vino ha la capacità di trasmettere emozioni forti e di far nascere sensazioni indelebili a tutti coloro che lo avvicinano”.

La Riviera del Garda include diverse tipologie di vini come: Bianco, Rosso, Rosso Superiore, Groppello, Chiaretto e il vino Spumante Rosè. Sono tanti tipi diversi di vini del lago di Garda e delle colline circostanti, con un alto livello qualitativo, riconosciuto ed affermato ormai sia in Italia che all’estero.

La zona vinicola della Riviera del Garda Classico si trova nella provincia di Brescia e occupa il territorio Gardesano nella parte ovest del lago, con alle spalle le lussuriose colline moreniche. La Valtenesi indica appunto il ristretto territorio all’interno della più ampia denominazione, Riviera del Garda Classico, sulle colline moreniche nella fascia tra Desenzano e Salò.

La parola “Riviera” ha un significato particolare in quanto identifica questo territorio unico e tutto ciò che si produce, come i limoni, l’olio, il lauro e il vino.   

Il vino bianco Riviera del Garda Classico Doc viene prodotto dal tipo di uva riesling renano e riesling italico; questo tipo di uva appartiene a queste colline da quando è nata la viticoltura nella Valtenesi, e questo elegante  e complesso vino ha un sapore minerale, con aroma di fiori d’arancio e pompelmo e di erbe mediterranee (rosmarino e timo) e lime, camomilla di prato e pietra focaia. Per altri vini bianchi vengono usati vitigni come chardonnay, sauvignon, pinot bianco e pinot nero.

I vini rossi sono sempre stati l’orgoglio dei produttori di questa zona e con il passare del tempo si sono suddivisi in tre tipi: Riviera del Garda Rosso, Riviera del Garda Rosso Superiore e Groppello. Questi vini vengono fatti da uve del tipo Marzemino, Barbera, Sangiovese e Groppello; hanno un colore rubino con sfumature granato, aroma fruttato e sentori di mandorla.

Seguendo la tradizione nella Valtenesi si coltivano tipi di uva autoctone come il Groppello; questo tipo di uva viene considerato una rarità enologica perchè viene coltivato solamente in questa zona. Il Groppello è il tipico vino rosso locale, vellutato e bevibile, dal colore rubino delicato, con sentori di frutta e di spezie, e con un retrogusto mandorlato. Questo vino si produce ed è conosciuto e apprezzato da tempo immemore e risale probabilmente ai tempi dei romani.

Il Chiaretto Gardesano è un prodotto unico nel mondo dei vini rosati, grazie allo stretto legame con il territorio, che possiede  particolari caratteristiche pedoclimatiche. La composizione del terreno e il mite clima mediterraneo donano al Chiaretto gardesano un carattere unico ed originale, che si esprime nella piacevole freschezza e decisa sapidità. Questo tipo di vini amabili, piacevoli e molto freschi sono molto amati soprattutto fra le donne e i giovani. 

Riviera del Garda Classico Chiaretto DOC – si tratta di un particolare vino rosato, prodotto da uve rosse. Questo segmento di vini non rappresenta una moda, ma un settore con una precisa identità; infatti il Chiaretto e altri vini rosati hanno un loro carattere e una loro precisa personalità. La vinificazione si fa secondo un processo al termine del quale il colore del vino diventa rosato pallido o rosato intenso, come i “petali di rosa”, con un sorprendente aroma floreale e aroma di frutti di bosco.

Il successo dello Spumante Rosè è assolutamente clamoroso, e il suo consumo è aumentato in maniera vertiginosa.

Riviera del Garda Classico Spumante Rosè DOC – si tratta di un vino rosato con un colore rosa pallido, simile a quello dei petali di rosa, con sentori di frutti di bosco. Brillante e fragrante, fresco e piacevolmente sapido, il suo intenso aroma floreale ricorda il profumo delle rose. Il vino Spumante Rosè si adatta benissimo come aperitivo, in qualunque tipo di festa e di celebrazioni.

“Il sorso del vino è un attimo che lascia senza parole”.

“Il vino è una tradizione che non invecchia mai”.

Ci vediamo nella Riviera del Garda,
la vostra guida-sommelier Kristina.