;

Incontro con gli innamorati di Shakespeare

  • Tipo di escursione: a piedi
  • Durata: 2 o 3 ore
  • Costo: 100-150 Euro (inclusa la visita della basilica di San Zeno**)

Verona è una delle città più romantiche d’Italia. Così pensava anche il poeta inglese e drammaturgo William Shakespeare, che ha scritto la tragedia su Romeo e Giulietta, rendendo Verona famosa in tutto il mondo e città romantica per eccellenza. Shakespeare ha scelto proprio Verona, che è diventata così la musa del grande poeta, nella quale si respira in ogni angolo l’atmosfera romantica nata dall’amore e dove vive il fuoco incessante del sentimento più bello del mondo.

La strada che va dalla Casa di Giulietta verso la Tomba di Giulietta è così naturale, come lo era per Giulietta stessa. Molte personalità famose hanno visitato la tomba, tra questi: Maria Luigia d’Austria, la seconda moglie di Napoleone, il poeta Giorge Byron, lo scrittore Charles Dickens ed anche Heinrich Heine, che si è commosso di fronte alla tomba.

I leggendari innamorati sono diventati il simbolo dell’amore passionale e contrastato; l’amore, che continua ancora oggi a non lasciare indifferenti i cuori palpitanti degli innamorati che arrivano da ogni parte del mondo.

Nel programma dell’escursione:

Visiteremo le piccole vie e piazzette dove, secondo la tradizione, si è svolta la storia dei due innamorati, compresi la Casa di Giulietta e la Tomba di Giulietta. Inoltre attraverseremo le piazze principali di Verona, molto importanti dal punto di vista artistico e storico, e riusciremo a conoscere la storia di Romeo e Giulietta nel contesto storico generale della città.

Attraverseremo dei momenti tragico-romantici della storia e scopriremo quali episodi siano stati una invenzione e quali al contrario fossero la realtà.

Potremo anche visitare la basilica romanica di San Zeno, dove secondo la tradizione si sono segretamente sposati Romeo e Giulietta; questa basilica è una delle più importanti di Verona e il suo antico portale scolpito in marmo è davvero magnifico. Dentro la basilica ci sono le porte rivestite da formelle in bronzo antico, indiscusso capolavoro del medioevo. Inoltre dentro si potrebbero vedere gli affreschi antichi, scendere verso la cripta sotterranea con le colonne, passeggiare lungo il chiostro romanico e molto altro.

** La basilica di San Zeno si trova a 15 minuti a piedi dal centro storico e la sua visita è inclusa nell’escursione di 3 ore.

Ci vediamo nella città di Giulietta,
la vostra guida Kristina.